Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

In Vaticano 26 Conv. Medicina Aeronautica

Edizione del: 12 settembre 2013

Un Convegno interamente dedicato alla Medicina Aeronautica è in svolgimento in Vaticano, nella nuova Aula del Sinodo, da ieri, mercoledì 11, e fino a sabato 14 settembre.

Un Convegno che affronterà temi scientifici legati alla Medicina Aerospaziale al quale sono intervenuti esperti scientifici internazionali.

La prima giornata si è aperta con il saluto del Presidente Aimas, Gen. Enrico Tomao e del Presidente Elgra, Valentina Shevtsova.

Successivamente, c’è stato un videomessaggio dell’Astronauta italiano Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Il Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, Cardinale Zygmunt Zimowski, ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema “L’esplorazione spaziale dell’uomo, tra fede e scienza”.

Nel corso delle giornate di studio si discuterà anche di microgravità e fisiologia degli ambienti estremi, e della medicina legale aeronautica.

Verrà anche consegnato il premio dei Guidoniani, dedicato alla memoria di scienziati, ingegneri, medici, che resero famosa l’Italia con i record aeronautici ancora imbattuti.

Il premio era rivolto a giovani ricercatori con età inferiori ai 35 anni laureati in tutte le discipline scientifiche e che hanno svolto un lavoro originale sul rapporto uomo e il volo.

Nella giornata conclusiva si è parlato del ruolo potenziale delle cellule staminali in medicina nella gestione di gravi traumi in un teatro di operazioni militari.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login