Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

In un libro le Omelie mattino del Papa

Edizione del: 24 ottobre 2013

“Omelie del mattino” è la nuova pubblicazione della Libreria Editrice Vaticana che ripropone le Omelie pronunciate da Papa Francesco a commento del Vangelo durante le messe celebrate ogni mattina alle ore 7 nella Cappella di Santa Marta in Vaticano, nel periodo che va dal 22 marzo al 6 luglio, con l’aggiunta di tre omelie pronunciate nella residenza di Sumarè a Rio de Janeiro, durante il viaggio apostolico in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Una vera e propria catechesi quella del Pontefice venuto da lontano che mediaticamente ha colpito per la sua semplicità, spesso fatta di luoghi comuni, che però, proprio perché comuni, vanno diritti al cuore della gente.

Il volume – che presenta i testi apparsi ogni giorno su L’Osservatore Romano – fa parte della collana “Le parole di Papa Francesco”, che comprende già altre quattro opere: “Vi chiedo di pregare per me”, “Non lasciatevi rubare la speranza”, “La gioia di evangelizzare”, “E’ bello per noi essere qui”.

“A importare è senza dubbio il sugoso contenuto di queste ‘conversazioni familiari’ di Papa Francesco – nota il teologo Inos Biffi nella sua ricca introduzione -, ma a risaltare subito e a impressionare è già l’originalità del loro stile, col suo linguaggio facile e insieme vivace, ricco di metafore, immagini plastiche, capace di coinvolgere quanti ascoltano, di interloquire con loro, di riportarli alle vicissitudini concrete e abituali della loro vita, che al Papa preme di illustrare, nella varietà dei loro risvolti, alla luce del Vangelo”.

Biffi definisce il complesso di queste omelie “un prezioso Direttorio di vita spirituale, nel quale si avverte una rara perizia nella penetrazione interiore e nello sguardo psicologico da cui traspare un’abituale, prolungata, familiarità con le situazioni umane, una lucida convivenza con i problemi, le reazioni e i sentimenti delle comunità e della gente in generale”.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login