Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

In Italia oltre 800 religioni

Edizione del: 9 maggio 2013

Italia, paese di religioni: ci sono più di 800 denominazioni religiose, secondo quanto emerge da una ricerca sulle nuove religioni condotta dal Cesnur.

Pur essendo saldamente quella Cattolica la religione professata della stragrande maggioranza della popolazione sono oltre ottocento – per la precisione 836 – le denominazioni religiose presenti in Italia.

Il carattere innovativo della ricerca – confluita nell’Enciclopedia delle religioni in Italia, curata dal Direttore e dal vice-Direttore del Cesnur, Massimo Introvigne e Pier Luigi Zoccatelli e preceduta nel 2006 da Le religioni in Italia degli stessi Autori – sta nella revisione dei dati presentati da altri Istituti in analoghi studi attraverso l’utilizzo di diversi criteri di rilevamento.

In questo senso, per esempio, i dati del Cesnur si discostano talvolta da quelli contenuti nei rapporti annuali di Caritas-Migrantes.

“Abbiamo contato – spiegano Introvigne e Zoccatelli – cose diverse: la Caritas conta gli immigrati in base alla religione che avevano nel Paese di origine, noi l’effettivo contatto con un’Organizzazione della loro religione in Italia”.

Così, se per la Caritas gli immigrati Musulmani presenti in Italia sono 1.651.000, per la ricerca del Cesnur sono 1.360.000.

Allo stesso modo, gli immigrati Cristiani Ortodossi scendono da 1.483.000 della Caritas a 1.295.000 del Cesnur.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login