Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

I Papi fanno crescere i libri

Edizione del: 27 giugno 2013

I Papi fanno crescere i libri: si ricava questa indicazione dalle attività della Libreria Editrice Vaticana che ha messo in catalogo i vari titoli di o dedicati a Papa Francesco; dalla costante presenza in classifica dei libri di Benedetto XVI; dal trend di vendita delle tre librerie che a Roma la Lev ha intitolato ai Papi, la Giovanni Paolo II, la Benedetto XVI e la Paolo VI.

“La Libreria Editrice Vaticana – osserva il Direttore, don Giuseppe Costa, – è cresciuta. Si dice che l’Autore può fare grande un’Editrice, e in realtà Benedetto XVI ci ha fatto crescere moltissimo. Ora stiamo sempre in corsa con Papa Francesco, del quale abbiamo pubblicato come Lev diversi volumi, a cominciare da ‘Vi chiedo di pregare per me’, che raccoglie tutti gli interventi del nuovo Papa, dal saluto del 13 marzo al Regina Coeli del primo aprile”, al quale si affiancano altri quattro titoli.

“Continuiamo a pubblicare Benedetto XVI”, conferma don Costa.

Negli ultimi cinque anni l’Editrice ha conquistato sempre più lettori nuovi, in particolare tra i giovani, Animatori, Responsabili Pastorali, Professionisti e Papa Ratzinger è sempre un best-seller.

E’ significativo il caso della sua Enciclica “Caritas in veritate”, la prima a essere venduta anche negli Autogrill, che a luglio 2009 ha battuto tutti i best seller da ombrellone.

Oltre al valore dei Papi-Autori, la Lev si avvantaggia della strategia commerciale: “e tre librerie – osserva don Costa – sono ormai punti culturali che raccolgono clienti diversi. Le prime due hanno un bilancio nettamente in attivo, mentre quella dedicata a Paolo VI è più attardata, avendo costi fissi generali più alti delle altre due e operando in area di non turismo religioso. Questa ultima è comunque un punto di riferimento per dibattiti, mostre e presentazione di libri, e ha un trend positivo, anche se lento”.

Alla Paolo VI il prossimo 24 giugno c’è stato il vernissage dell’opera grafica dedicata a Paolo VI del Maestro Luigi De Mitri.

La Lev si sta preparando alla Buchmesse di Francoforte, dove “parteciperemo insieme ai Musei Vaticani – informa don Costa – con uno stand di 100 metri quadri dedicato all’arte, alla religione, alla storia. Subito dopo saremo a Pordenone, per una settimana di promozione libraria e dibattiti culturali”.

Dal punto di vista strettamente editoriale “stiamo preparando due volumi dell’Opera Omnia di Papa Benedetto e traducendo le omelie argentine di Papa Francesco; inoltre è in preparazione una Bibbia bilingue, latino-italiano”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login