Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

I 77 anni di Papa Francesco

Edizione del: 17 dicembre 2013

Papa Francesco, che oggi compie 77 anni, è ormai l’uomo dell’anno, e non solo perchè lo ha decretato  il Time.

Una torta il Papa l’ha ricevuta lo scorso fine settimana, un altra probabilmente la riceverà anche oggi, anche se è vero che in Vaticano non si festeggia il compleanno, ovvero il giorno della nascita, bensì il giorno dell’onomastico, ovvero il nome del santo che il Pontefice porta dal giorno della sua nascita.

Time ha annunciato di aver nominato il Pontefice che “ha scelto il nome del Santo umile”, precisando che Bergoglo sia “il primo Papa non europeo in 1200 anni potrebbe trasformare un luogo che misura i cambiamenti in secoli”.

“Ma quello che rende questo Papa così importante, è la velocità con la quale ha catturato l’immaginazione di milioni di persone che avevano abbandonato ogni speranza nei confronti della Chiesa. In pochi mesi, Papa Francesco ha elevato la missione di una Chiesa che reca conforto alle persone bisognose in un mondo sempre più duro al di sopra della tutela della Dottrina cara ai suoi Predecessori”.

Per Padre Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, “è un segno positivo che uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito della stampa internazionale sia attribuito a chi annuncia nel mondo valori spirituali, religiosi e morali e parla efficacemente in favore della pace e di una maggiore giustizia”.

Il Papa “non cerca fama e successo”, ha aggiunto, ma se questa scelta “significa che molti hanno capito” il suo messaggio, “certamente se ne rallegra”.

Il Papa, per il settimanale americano, è arrivato “in finale” in una cinquina che includeva il Presidente siriano Bashar al Assad, la talpa dell’Nsa Edward Snowden, il Senatore Repubblicano Ted Cruz e Edith Windsor, la vedova lesbica protagonista della battaglia alla Corte Suprema sulle nozze gay.

Franco Mariani

papa francesco time


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login