Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Hilarion incontra ex Presidente Parvanov

Edizione del: 18 aprile 2013

Il Presidente del Dipartimento per le Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha incontrato presso la Sede del Dipartimento l’ex Presidente della Bulgaria, negli anni 2002-2012, Georgij Parvanov.

Alla riunione hanno partecipato: per il Dipartimento, il Segretario per i Rapporti Interortodossi, Arciprete Igor Yakymchuk, e il Segretario per gli Affari Esteri, Arciprete Sergej Zvonarev; per la Bulgaria, l’Ambasciatore della Bulgaria in Russia Boyko Kotsev, il Presidente del Forum “Bulgaria – Russia” Svetlana Sharenkova, i Deputati del 41° Parlamento della Bulgaria Rumen Petkov e Andrej Pantev, il Primo Segretario dell’Ambasciata di Bulgaria in Russia Ivan Kehayova, e il Rappresentante del Patriarca bulgaro presso il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Archimandrita Feoktist, Dimitrov.

Il Metropolita Hilarion ha dato il benvenuto all’illustre ospite a nome di Sua Santità il Patriarca di Mosca e tutta la Russia Kirill e gli ha augurato successo nel suo ministero pubblico.

Il Metropolita ha parlato dei rapporti tra le Chiese Ortodosse Russa e Bulgara, tra i due popoli, sottolineando che la caratteristica più importante di queste relazioni a lungo termine è sempre stato il sostegno reciproco.

Egli ha anche sottolineato l’importanza della comunità dei connazionali residenti in Bulgaria per lo sviluppo delle Relazioni Bilaterali.

Il Presidente del Dipartimento ha parlato anche dell’attuale ministero della Chiesa Ortodossa Russa, del suo ruolo di consolidamento nella società russa, mettendo in evidenza la missione sociale e caritativa della Chiesa.

Il Metropolita Hilarion ha condiviso con gli ospiti l’esperienza di insegnamento nelle scuole russe dei “Fondamenti di cultura religiosa ed etica laica”.

Da parte sua, G. Parvanov ha ringraziato il Metropolita per l’incontro e gli ha chiesto di trasmettere a Sua Santità il Patriarca Kirill gli auguri suoi personali e quelli del Patriarca bulgaro Neofit.

L’ex Presidente ha anche parlato della presentazione del libro “Monumenti russi in Bulgaria” lo scorso 8 aprile a Mosca, che costituiva lo scopo principale della sua visita in Russia.

Le parti hanno discusso il progetto di costruzione nella capitale russa di una chiesa dedicata a San Cipriano di Mosca, nato in Bulgaria.

Al termine dell’incontro, il Metropolita Hilarion e G. Parvanov si sono scambiati i doni.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login