Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Gran Mufti il 7 in Vaticano con Papa

Edizione del: 3 settembre 2013

Il Gran Mufti di Siria, Ahmad Badreddin Hassou, Leader Spirituale dell’Islam in Siria, è profondamente colpito dall’appello del Papa per la pace in Siria, pronunciate dell’Angelus di domenica scorsa, 1 settembre, e ha espresso il desiderio di essere presente in Vaticano, in piazza San Pietro per la Veglia di Preghiera per la pace in Siria, annunciata da Papa Francesco per sabato prossimo, 7 settembre.

Una richiesta esplorativa in tal senso è stata inviata dal Leder Islamico al Nunzio Apostolico a Damasco Mons. Mario Zenari.

Nei prossimi giorni si valuterà, da ambo le parti, la fattibilità di questo desiderio.

Anche se, per ragioni logistiche o di altro genere, questa eventualità non si verificherà, il Mufti ha detto alla sua comunità a Damasco di “accogliere l’appello, esteso da Papa a tutte le religioni, a pregare per la pace in Siria”.

I Musulmani siriani saranno invitati a pregare per la pace il 7 settembre, in comunione e simultaneamente al Papa, nelle Moschee a Damasco e in tutto il territorio nazionale.

Secondo il Mufti, “tutti avvertono che il Papa è un Padre, che ha a cuore il futuro del popolo siriano tutto e che vuole proteggere tutta la società siriana, nelle sue diverse componenti, perché non sia distrutta da divisioni religiose e dal radicalismo”.

I Musulmani siriani vedono il Papa come “vero leader spirituale, libero da interessi politici, individuali o collettivi, come leader che parla per il vero bene del popolo siriano”.

I gruppi Musulmani, le comunità Tribali, i Drusi, gli Ismaeliti e le altri componenti della società siriana si uniranno alla preghiera.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login