Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

GMG: tutto secondo tabella marcia

Edizione del: 22 luglio 2013

Mons. Joel Portela Amado, Direttore Generale della Giornata Mondiale della Gioventù, sottoline che i lavori di preparazione si stanno vivendo con “gioia”.

Infatti, “nella città di Rio de Janeiro già si percepisce il clima della Gmg. Ci sono Pellegrini di diversi Paesi che, avendo trovato voli più economici, sono già arrivati. Quindi, la Gmg è già in corso e noi stiamo già vivendo la Gmg e i lavori stanno rispettando la tabella di marcia, principalmente per i palchi di Copacabana e Guaratiba, il Campus Fidei, e anche per quanto riguarda la sicurezza dell’evento”.

Mons. Amado ha rivelato che c’è già stata “una riunione in cui erano presenti i Funzionari del Ministero della Difesa e della Polizia Federale e abbiamo discusso di mobilità e dell’arrivo delle Autorità”.

Durante la Gmg sono previste anche diverse manifestazioni ma, spiega Mons. Amado, “non sappiamo cosa, come, dove e perché”.

Le manifestazioni sono “imprevedibili, potrebbero realizzarsi, ma non è detto. Alle manifestazioni sono sempre presenti un gruppo maggioritario di persone pacifiche, ma anche una minoranza che si autoproclama anarchica. Ciò che è molto chiaro è che la Gmg non è un obiettivo per nessuno di questi gruppi. Anzi, la Gmg è ben accolta da tutti. Quello che potrà accadere è che qualcuno consideri la Gmg come un’occasione di visibilità, perché ci saranno moltissimi giornalisti esteri. In questo senso gli addetti alla sicurezza saranno pronti ad agire”.

“Io e tutta la città – conclude Mons. Amado – vogliamo vedere Papa Francesco. Le autovetture del Papa sono già arrivate. La Reliquia del Beato Giovanni Paolo II, la scelta di Papa Benedetto XVI e tutto ciò che Papa Francesco dice e sta facendo, portano beneficio alla città. Tutti sono molti curiosi per l’arrivo di Papa Francesco”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login