Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

GMG: riduzione sicurezza Papa

Edizione del: 22 luglio 2013

Papa Francesco ha fatto sapere al Governo brasiliano che vuole che le misure di sicurezza durante la sua visita nel Paese siano ridotte, evitando il più possibile la presenza di Agenti della Polizia Federale armati con fucili, per poter avere un maggiore accesso alla folla.

Il Papa ha ordinato la riduzione del dispositivo di sicurezza per il suo viaggio a Rio de Janeiro per la Gmg, contrariando i responsabili della pianificazione nella Polizia Federale.

D’altra parte, i responsabili della Chiesa brasiliana hanno chiesto ai Comandanti della Polizia Federale che l’Unità di Intervento Tattico, che conta appunto con agenti armati di fucile, mantenga la distanza necessaria dal Pontefice per permettergli una certa prossimità con i fedeli che vogliono salutarlo.

Secondo la stampa brasiliana, il Sindaco di Rio, Eduardo Paes, dopo essere stato informato di queste richieste del Papa, avrebbe detto ai suoi collaboratori che “tutto questo mi sembra molto preoccupante”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login