Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

GMG: Papa tornato a casa in Vaticano

Edizione del: 29 luglio 2013

L’Airbus 330 dell’Alitalia con a bordo il Pontefice, partito dall’aeroporto Galeao di Rio de Janeiro ieri sera dopo la mezzanotte, dopo un volo durato circa 12 ore è giunto a Roma Ciampino, dove è atterrato oggi, lunedì alle ore 11,25 con qualche minuto di anticipo rispetto al programma ufficiale

All’aeroporto militare di Ciampino Papa Francesco è stato ricevuto ai bordi della scaletta dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, e Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano, in rappresentanza del Governo, dal Cardinale Vicario di Roma, Agostino Vallini, dal Prefetto della Casa Pontificia, Arcivescovo Georg Ganswein, e dal Prefetto di Roma, Giovanni Pecoraro.

Nessun discorso, solo strette di mano.

Il Papa è quindi salito su un auto del Vaticano, targata SCV 0919,  per il rientro definitivo nella sua residenza a Santa Marta, nel piccolo stato oltre tevere, dove è giunto alle 12,26.

Sulla strada però Papa Francesco si è recato prima alla Basilica di Santa Maria Maggiore per ringraziare la Madonna, come aveva fatto alla vigilia della partenza per il Brasile.

All’altare della Madonna, Papa Francesco ha posto un pallone e una maglietta che alcuni ragazzi gli avevano dato all’ingresso.

La visita fuori programma è durata in tutto 10 minuti circa.

Per fare rientro in Vaticano dall’aeroporto di Ciampino, Papa Francesco ha preferito non prendere l’elicottero, come era previsto dal programma ufficiale, ma attraversare Roma a bordo di una Ford Focus, l’utilitaria che usa ormai abitualmente per i suoi spostamenti abituali.

Prima di partire Papa Bergoglio si è rivolto alla stampa presente per un cenno di saluto, cosa che ha fatto anche quando ha fatto ingresso in Vaticano dal varco del Perugino, ripreso in diretta televisiva dalle telecamere di Tv2000, la televisione dei Vescovi italiani.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login