Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

GMG: no maschere a Campus Fidei

Edizione del: 22 luglio 2013

Le Autorità locali hanno reso noto che sarà rigorosamente vietato l’uso di maschere e di qualsiasi altro oggetto per coprire il volto, durante la Veglia di Preghiera e la Messa di Papa Francesco nel Campus Fidei a Guaratiba, nella periferia ovest di Rio de Janeiro, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

E’ stato specificato che in caso di manifestazioni  i dimostranti saranno portati via a forza dal luogo, un’immensa area rurale dove l’appuntamento con Bergoglio e un pubblico stimato di 1 milione e mezzo di fedeli è programmato per il prossimo 27 luglio,

Solo nel Campus Fidei – dove la Giornata si chiuderà ufficialmente, con la gigantesca Messa campale celebrata domenica 28 da Bergoglio – saranno mobilizzati 7mila militari, che agiranno dentro e fuori dal locale.

Di questi, 400 saranno posizionati nei pressi dell’altare, in borghese e disarmati, come espressamente richiesto dal Vaticano.

“Le persone con il volto coperto non potranno entrare”, ha spiegato il Generale José Alberto da Costa Abreu, responsabile per il piano di contingenza delle Forze Armate brasiliane durante la Gmg.

“Guaratiba non è uno spazio per comportamenti aggressivi e ostili. Non permetteremo a persone mascherate di accedere con oggetti che possano causare danno all’integrità fisica altrui, né consentiremo che questo avvenga”, ha aggiunto il Generale.


Autore: 

Carmen Ierardi, 34 anni, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, ha studiato Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Niccolò Stenone” di Pisa.

You must be logged in to post a comment Login