Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

GMG: gay organizzano incontro

Edizione del: 22 luglio 2013

Un gruppo di omosessuali Cattolici ha annunciato che durante la visita di Papa Francesco a Rio de Janeiro, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, organizzerà un incontro per discutere del rapporto fra la religione e le minoranze sessuali.

Diversità Cattolica, un gruppo che organizza dibattiti pubblici ogni 15 giorni, animerà una serie di forum nel centro accademico privato UNI Rio, e i suoi membri hanno dichiarato alla stampa che l’arrivo del Papa in Brasile “ha creato una grande aspettativa”.

Francesco parteciperà a diverse attività associate con la Gmg il 23 e 24 luglio prossimo a Rio, nel suo primo viaggio internazionale dall’inizio del suo Pontificato, lo scorso 13 marzo.

Rodolfo Vianna, un omosessuale di 28 anni che denuncia essere stato espulso da una comunità Cattolica Carismatica, ha detto che l’incontro è stato organizzato per favorire “lo scambio di idee” con le decine di migliaia di persone che arriveranno a Rio per la Gmg.

“La Chiesa è parte della mia cultura, della mia formazione morale, e io intendo rimanere dentro al Cattolicesimo”, ha detto Vianna, sottolineando che per diversità Cattolica definire una compatibilità fra fede religiose e orientamento sessuale è “la sfida da raccogliere”.


Autore: 

Carmen Ierardi, 34 anni, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, ha studiato Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Niccolò Stenone” di Pisa.

You must be logged in to post a comment Login