Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Gmg: Croce su monte Cristo Redentore

Edizione del: 17 luglio 2013

Fervono i preparativi in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù alla presenza di Papa Francesco.

Già pronta la residenza di Sumaré dove alloggerà Bergoglio e dove andò anche Giovanni Paolo II.

La Croce dei giovani è già stata portata fin sulla sommità del Corcovado, il monte dove si trova l’imponente statua del Cristo Redentore che sovrasta tutta la città.

Manifestazioni collegate alla Gmg si svolgono contemporaneamente in tutto il Brasile.

Ritmo serrato invece per attrezzare le aree destinate ai principali avvenimenti, in particolare la spiaggia di Copacabana e il Campus Fidei di Guaratiba.

Dopo Madrid anche a Rio de Janeiro “l’inventore” delle Gmg sarà in qualche modo presente: da domenica scorsa, le Reliquie di Giovanni Paolo II si trovano nella città carioca.

Saranno esposte nei luoghi dei principali avvenimenti della Giornata Mondiale della Gioventù brasiliana.

Il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, le ha consegnate durante la Messa celebrata il 7 luglio nella chiesa-Santuario della Medaglia Miracolosa, nel quartiere di Tijuca, zona nord della metropoli.

Per Papa Woytjła è un ritorno in terra brasiliana, dove fu accolto ben quattro volte: dal 30 giugno all’11 luglio 1980, l’11 giugno 1982, dal 12 al 21 ottobre 1991 e dal 2 al 6 ottobre 1997 in occasione del II Incontro Mondiale delle Famiglie, svoltosi proprio a Rio de Janeiro.

Durante la sua permanenza in Brasile il Cardinale Rylko ha anche inaugurato la mostra “Sulle orme di Cristo”, capolavori dall’Italia e dal Vaticano, in corso dal 9 luglio al 13 ottobre al Museo delle belle arti di Rio.

Si tratta, come ha ricordato il Porporato, dell’ottava mostra allestita in occasione delle Giornate Mondiali della Gioventù, con un “concentrato” di opere realizzate da artisti, pittori e scultori, tra i più famosi e importanti del periodo che va dal 1400 al 1800.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login