Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

GMG: crescerà solidarietà giovani

Edizione del: 22 luglio 2013

La visita di Papa Francesco in Brasile per la Giornata Mondiale della Gioventù, servirà per dare “uno slancio speciale” all’ “atteggiamento solidale” e all’impegno sociali dei giovani, ha segnalato Padre Diego, Responsabile di stampa della Conferenza Episcopale del Paese sudamericano.

Secondo un censimento del 2010, oltre 30 milioni di giovani brasiliani si considerano Cattolici, e la visita del Papa “servirà per dargli uno slancio speciale alla forza naturale dei giovani brasiliani e di altri Paesi, il cui atteggiamento solidario è chiaramente visibile nel loro lavoro volontario per la Gmg”, ha detto Padre Diego.

“In questi giorni sono arrivati giovani provenienti da molti Paesi: si dirigono verso le diverse parrocchie di Rio de Janeiro, nei quartieri e anche nelle Favela, e molti di loro si sono spostati nelle Regioni più povere per fare lavoro di missione”, ha spiegato il Portavoce.

Secondo un’inchiesta su “Religione e Società” svolta dall’Università Rurale di Rio de Janeiro, il 65,9% dei giovani fra i 15 e i 24 anni credono che la priorità in Brasile è la lotta contro la miseria.

Lo stesso sondaggio indica che per la seconda priorità secondo i giovani brasiliani, 60,5%, è la riduzione dei tassi di violenza, soprattutto in ambiente urbano, mentre il 32,9% degli intervistati vorrebbero che la gente credesse di più in Dio.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login