Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Gesuiti: Matarazzo nominato provinciale

Edizione del: 16 febbraio 2014

Padre Gianfranco Matarazzo è il nuovo provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù.

Prenderà il posto, la prossima estate, di padre Carlo Casalone.

Il neo provinciale è nato a Teano (Caserta) nel 1963.

Dopo una Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli, la specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione e l’abilitazione forense, è entrato nel noviziato di Genova nel 1993.

Ha proseguito la sua formazione a Padova per lo studio della filosofia dal 1995 al 1997.

 Quindi ha fatto due anni di magistero a Grottaglie. Ha frequentato il primo ciclo di teologia presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale-Sezione S. Luigi di Napoli dal 1999 al 2002.

È stato quindi destinato a Roma per la licenza in Teologia morale alla Gregoriana, risiedendo presso la Cappella dell’Università “La Sapienza”, dove ha collaborato all’attività pastorale che vi si svolgeva.

Il 10 maggio 2003 è stato ordinato sacerdote e inviato al Centro Arrupe di Palermo.

Nel 2009 dirige anche la “Scuola per Assistenti Sociali F. Stagno D’Alcontres” a Modica, risiedendo presso la comunità di Ragusa. L’8 dicembre 2009 pronuncia gli ultimi voti a Roma.

L’anno successivo è nominato direttore dell’Istituto Arrupe di Palermo.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login