Gesuiti: Matarazzo nominato provinciale
Edizione del: 16 febbraio 2014
Padre Gianfranco Matarazzo è il nuovo provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù.
Prenderà il posto, la prossima estate, di padre Carlo Casalone.
Il neo provinciale è nato a Teano (Caserta) nel 1963.
Dopo una Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli, la specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione e l’abilitazione forense, è entrato nel noviziato di Genova nel 1993.
Ha proseguito la sua formazione a Padova per lo studio della filosofia dal 1995 al 1997.
Quindi ha fatto due anni di magistero a Grottaglie. Ha frequentato il primo ciclo di teologia presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale-Sezione S. Luigi di Napoli dal 1999 al 2002.
È stato quindi destinato a Roma per la licenza in Teologia morale alla Gregoriana, risiedendo presso la Cappella dell’Università “La Sapienza”, dove ha collaborato all’attività pastorale che vi si svolgeva.
Il 10 maggio 2003 è stato ordinato sacerdote e inviato al Centro Arrupe di Palermo.
Nel 2009 dirige anche la “Scuola per Assistenti Sociali F. Stagno D’Alcontres” a Modica, risiedendo presso la comunità di Ragusa. L’8 dicembre 2009 pronuncia gli ultimi voti a Roma.
L’anno successivo è nominato direttore dell’Istituto Arrupe di Palermo.
Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Mi piace:
Mi piace Caricamento…
About
Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell'Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d'Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E' direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E' Cavaliere di Merito dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio.
View all posts by →
You must be logged in to post a comment Login