Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Francobollo Giovanni XXIII

Edizione del: 2 giugno 2013

Un’immagine di Giovanni XXIII benedicente, con il cupolone di San Pietro sullo sfondo, è stata scelta dalle Poste del Vaticano per il francobollo da 85 centesimi che il 12 giugno prossimo commemorerà il 50mo Anniversario della morte di Papa Roncalli, scomparso nel 1963.

L’immagine del nuovo francobollo è stata resa nota giovedì dall’Ufficio Filatelico Vaticano.

Il francobollo è raccolto in piccoli fogli di 9 esemplari.

Sul bordo del foglio compare un brano di un famoso discorso che il “Papa buono” pronunciò nel 1962 e nel quale invitava i fedeli: “Date una carezza ai vostri bambini e dite loro: questa è la carezza del Papa”.

Nato nel 1881 e Consacrato Pontefice nel 1958, Giovanni XXIII prese la decisione storica di convocare il Concilio Vaticano II e nel suo Pontificato rinnovò profondamente l’immagine stessa dell’azione Papale.

La tiratura del francobollo è prevista in un massimo di 900 mila esemplari.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login