Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Francesco eletto sesta votazione

Edizione del: 2 novembre 2013

Jorge Bergoglio è stato eletto Papa nella sesta votazione e non nella quinta, che venne annullata a causa della presenza nell’urna del Conclave di una scheda in più.

Lo afferma il quotidiano argentino La Nacion, sulla base di un nuovo libro su Papa Francesco scritto dalla sua corrispondente in Italia e presso il Vaticano, Elisabetta Piqué.

“Nella quinta votazione, Bergoglio era sul punto di raggiungere e superare la magica soglia dei 77 voti. Ma succede qualcosa di inatteso: al termine della votazione, e prima della lettura del risultato, il Cardinale Scrutatore si rende conto che c’è una scheda in più, 116 invece di 115”, precisa Piqué in uno dei capitoli del volume, il cui titolo è “Francesco, vita e rivoluzione”.

“A quanto pare per errore, un Porporato ha inserito nell’urna 2 schede, una con il nome di chi ha scelto, l’altra, in bianco, è invece rimasta attaccata alla prima. Sono cose che succedono”, afferma la giornalista.

“L’elezione viene immediatamente annullata. Più tardi le schede vengono bruciate, senza essere viste, e si procede quindi alla sesta votazione”, conclude la giornalista.

Il libro di Piqué, che uscirà in questi giorni in Argentina, sarà nelle librerie italiane, edito da Lindau, dal 21 novembre.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login