Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Focolarini: festeggiati 70 anni

Edizione del: 10 dicembre 2013

Il 7 dicembre del 1943 è la data ufficiale della nascita, a Trento, del Movimento dei Focolari, una realtà che nel tempo ha assunto rilevanza e sviluppi impensabili.

Fu infatti in quel giorno che Chiara Lubich, la Fondatrice, si consacrò a Dio nella chiesa del Colleggetto dei Padri Cappuccini e, come spiegò più tardi, iniziò ad “accendere quella città in guerra dell’amore evangelico che lega fratello a fratello”.

Sabato 7 dicembre in tutto il mondo il Movimento ha festeggiato il 70mo di quel sì a Dio e lo ha fatto con un nuovo impegno.

“Chiara – ha spiegato Giancarlo Faletti co-Fondatore dei Focolari – subito comunicò questa sua passione alle prime compagne e via via ad un Movimento che poi nacque. Oggi siamo in 192 Paesi e incontriamo tutte le realtà, tutte le contraddizioni e i dolori dell’umanità di oggi, dove sentiamo di essere un segno, uno strumento di comunione e di fratellanza. Sono passati 70 anni e questo anelito che Dio ha messo nel cuore di Chiara si realizza in tutto il globo e anche in tante opere: più di mille opere sono nel mondo”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login