Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

FI: Pres. Provincia ringrazia Card. Betori

Edizione del: 16 settembre 2013

“Apprezzamento per le parole pronunciate dall’Arcivescovo di Firenze in difesa del lavoro e dei lavoratori” è stato espresso dal Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci in una lettera indirizzata allo stesso Cardinale Giuseppe Betori.

“La nuova prospettiva Cristiana su cui la Chiesa si è avviata seguendo le orme di Papa Francesco – scrive Barducci – apre inattese sintonie anche con chi rincorre da sempre gli ideali di una coscienza laica. Ecco perché ho colto con sincera ammirazione le parole che ha pronunciato durante l’Assemblea del Clero nell’Eremo di Lecceto, a cominciare dal quel richiamo forte alla supremazia del lavoro sul capitale, su cui spicca – giustamente – solo il primato dell’uomo”.

“La sua attenzione a coloro che perdono il lavoro e attendono invano di averne uno – aggiunge il Presidente della Provincia di Firenze – è motivo di conforto per il nostro impegno quotidiano”.

Quanto alla collaborazione con le Istituzioni locali, “quel Patto per Firenze a lei tanto caro non può e non deve rappresentare un orizzonte troppo lontano”, scrive Barducci ricordando che “i Cattolici fiorentini hanno vissuto nella seconda metà del secolo scorso una stagione particolarmente feconda di idee. Allora – prosegue il Presidente della Provincia – quello stesso ‘contatto con il popolo’ che Papa Francesco oggi alimenta con vigore, fu fonte di idee feconde ma anche di incomprensioni. Le sue parole – conclude Barducci – ci fanno oggi sperare nella possibilità di percorrere insieme un tratto di strada, per il bene di quella città e di quei cittadini che Ella dimostra di avere particolarmente a cuore”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login