Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

FI: Convegno Misericordia su gratuità

Edizione del: 16 novembre 2013

Oggi alle 10.30, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà il convegno “All’origine della gratuità”, promosso dalla Compagnia delle Opere Sociali, dalla Misericordia di Firenze e Vol.to.net – Rete di Volontariato Toscano, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Cesvot.

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa si pone l’obiettivo di evidenziare e rendere pubblico, grazie anche a testimonianze di persone impegnate quotidianamente nel sociale, il valore della gratuità.

“Alla base dell’ideale di misericordia ci sono 2 concetti fondamentali, la gratuità e la Carità Cristiana – spiega il Sottoprovveditore della Misericordia di Firenze Giovangualberto Basetti Sani –, e questi principi ci hanno guidati nel corso dei secoli.  Ci sentiamo quindi molto vicini a tutte le Associazioni che quotidianamente danno concretezza a questi valori. Un’attività di volontariato non supportata da questi 2 concetti non può resistita al trascorrere del tempo”.

Il Convegno vuole essere anche occasione per stimolare una riflessione culturale sul tema, che possa portare un contributo al bene comune.

Un momento di unione di tutte le Associazioni di volontariato di ispirazione Cattolica del territorio in un confronto sulle questioni che tutti i giorni si trovano ad affrontare.

“Il Convegno è un’occasione importante per tutti coloro che operano nel mondo del volontariato, per riscoprire da dove nasce la spinta per un gesto di gratuità vera – sottolinea Luigi Paccosi Presidente Vol.to.net -. Per noi Cattolici scaturisce dall’incontro eccezionale con Uno che ci vuole bene. Questo viene scoperto vedendolo in altri che vivono di questo amore. Per questo l’idea di far parlare testimoni di questa gratuità come gli amici di Cometa, che in pochi anni hanno creato un’opera che ha aiutato migliaia di persone, non solo ad affrontare il proprio bisogno, ma a scoprire un senso per la vita”.

All’interno dell’iniziativa sarà conferito il “Premio Gratuità 2013” sulla base delle segnalazioni di Associazioni che operano sul territorio toscano pervenute in questi mesi a chi si è particolarmente distinto per un’iniziativa di “gratuità”.

La vincitrice di quest’anno è l’Associazione “Angeli per un giorno” che opera a favore dei bambini, alla quale oltre alla targa ricordo andrà un contributo in denaro per finanziare le loro iniziative.

Saranno presenti il vice Sindaco di Firenze Stefania Saccardi, il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori e il Sottoprovveditore della Misericordia di Firenze Giovangualberto Basetti Sani.

Interverranno Erasmo Figini e Raffaele Tiscar di Associazione Cometa di Como.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login