Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

FI: convegno diocesi su Machiavelli

Edizione del: 19 dicembre 2013

Convegno ieri sera a Firenze, promosso dall’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con il Cortile dei Gentili, su “Machiavelli e il Principe, tra religione e potere. Gesù Cristo Re del popolo fiorentino o Signore dei Signori?”.

Il V centenario dell’opera di Niccolò Machiavelli, che inaugura la scienza della politica, è l’occasione per una riflessione e un confronto su un tema che rimane sempre attuale.

Religione e potere: un intreccio inestricabile che lo stesso Machiavelli cerca di dipanare nel suo Principe tra un richiamo alla Provvidenza e la superiorità dell’antiqua virtus sulla vita Cristiana quale era insegnata dalla Chiesa.

Al convegno, dopo i saluti dell’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, ci sono stati gli interventi di Sergio Givone, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Lorenzo Ornaghi, Ordinario di Scienza Politica dell’Università Cattolica di Milano, Sandro Rogari, Ordinario di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Firenze e Valdo Spini, Presidente del Comitato per le celebrazioni del Cinquecentenario del Principe.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login