Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Fam. Cristiana: in tv Messe Papa S. Marta

Edizione del: 29 maggio 2013

Perché non mandare in diretta le Messe del mattino del Papa a Santa Marta?

“Basta poco per mettere a disposizione dei fedeli il ‘mini-Magistero’ di Papa Francesco” e “ci sono migliaia di siti Cattolici, centinaia di televisioni e radio in tutto il pianeta, Facebook e Twitter pronti a rilanciarlo”.

Lo scrive, e lo chiede, Famiglia Cristiana, affermando che “sarebbe un bel segnale al mondo e alla intera Chiesa rendere pubblica, copyfree, la Messa”.

Il settimanale dei Paolini lamenta che fino ad oggi il mini-Magistero del nuovo Papa sia rimasto “un Magistero per pochi, solo per gli ospiti del Convitto e per gli ‘invitati’ che ogni giorno vengono chiamati e ammessi alla Messa di Papa Francesco. Nell’era del social network, della tivù on-demand che appare su ogni piattaforma digitale, – commenta Famiglia Cristiana – la Messa di Santa Marta è affare esclusivo”.

Le omelie Papali vengono riferite dai resoconti della Radio Vaticana, al mattino, e dell’Osservatore Romano al pomeriggio.

“E’ vero – osserva Famiglia Cristiana – che la trascrizione ufficiale delle omelie di Papa Francesco, pronunciate in italiano con qualche parola in spagnolo, una sorta di lingua meticcia, richiede qualche tempo e forse la revisione dello stesso Pontefice. Eppure queste omelie e queste celebrazioni sono l’aspetto più innovativo del Pontificato di Francesco”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login