Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Egitto: applauso Messa Papa Tawadros II

Edizione del: 9 maggio 2013

Un lungo applauso è scattato durante la celebrazione della Pasqua quando il Papa Copto Ortodosso Tawadros II ha citato il nome del Gran Imam di al Azhar Ahmed el Tayyeb per ringraziarlo degli auguri che gli ha espresso di persona.

L’applauso è partito dai banchi dei fedeli assiepati nella Cattedrale di San Marco al Cairo durante la cerimonia nella tarda serata di sabato, nella quale Papa Tawadros ha anche ringraziato il Presidente Mohamed Morsi e il Premier Hisham Qandil, che domenica si è recato a esprimere gli auguri a nome del Governo.

In una dichiarazione ad una televisione di Stato egiziana Tawadros II, nominato Capo degli circa otto milioni di Copti egiziani lo scorso novembre, ha affermato che “ci sono sentimenti di cuore” fra le comunità Copta e quella Musulmana sottolineando però che “le parole non bastano”.

El Tayyeb, Capo della principale Istituzione religiosa del mondo sunnita, è, ha detto Tawadros II, “un caro amico” e “la sua immagine è amata e apprezzata da tutti gli egiziani”.

L’incontro avvenuto nella Cattedrale il 26 aprile fra il Capo della Chiesa Copta e quello di al Azhar è stato il primo dopo i sanguinosi scontri interconfessionali di metà aprile nei quali otto persone, delle quali due Musulmani, sono morte prima a el Khusus a nord del Cairo e poi durante i funerali delle vittime alla Cattedrale.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login