Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Eco internazionale intervista Papa

Edizione del: 21 settembre 2013

Le edizioni online dei maggiori quotidiani internazionali dedicano aperture e primi piani all’intervista, la prima rilasciata da Papa Francesco, uno scoop mediatico mondiale del mensile italiano dei Gesuiti, “Civiltà Cattolica”.

“Historica apertura del Papa sobre aborto, divorcio y gays”, “Not even the Pope likes the Church’s obsession with abortion”, “Je suis un pecheur un peu rusé”.

Una confessione a tutto campo, quella del Pontefice, rilanciata dai principali network mondiali che parlano di una “storica apertura” di Bergoglio “sull’aborto, il divorzio e gli omosessuali”.

Il quotidiano argentino La Nacion sottolinea il “coraggio” di Papa Francesco, capace “ancora una volta d’introdursi senza mezzi termini in alcuni dei temi più controversi del Cattolicesimo”.

Replica El Clarin, che pubblica una foto di un Bergoglio sorridente, mentre in Cile El Mercurio online ribadisce l’appello “misericordioso” per quanto riguarda l’approccio alle “coppie dello stesso sesso”.

Negli Stati Uniti l’edizione cartacea dell’International Herald Tribune gli dedica l’apertura e diversi approfondimenti.

L’Abc è più tagliente: “Il Papa mette in guardia il Vaticano”, per il sito web della Cnn il Santo Padre ha sostenuto che la Chiesa non dovrebbe “interferire spiritualmente nella vita di gay e lesbiche”.

Dalle colonne del Washington Post si legge che “Papa Francesco” nella sua intervista “ha dato una spinta significativa verso la propria visione Pastorale” della vita.

“Schwule, Frauen, Abtreibung: Der Papst ruttelt die Kirche auf”, scrivono in Germania. Secondo lo Spiegel “il Papa scuote la Chiesa Cattolica”.

Lo Zeit lo ricorda in uno scatto durante la veglia di preghiera delle vittime siriane.

“Io sono un peccatore un po’ complicato”: queste, invece, le parole di Bergoglio calcate dal francese Le Figaro, edizione online, mentre la cartacea apre a tutta pagina proprio con l’intervista rilasciata dal Pontefice.

Le Monde torna sul “divorzio” e le “coppie di fatto: il Papa – scrive – chiede ai sacerdoti una creatività più coraggiosa”.

Nel Regno Unito la Bbc titola: “Papa Francesco: Chiesa troppo focalizzata su gay e aborto”, il Guardian parla dell’ “audacia e del coraggio” di Bergoglio, l’irlandese The Irish Times offre ai propri lettori una prima pagina esclusivamente dedicata al colloquio di Bergoglio con Padre Antonio Spadaro.

“Un nuovo equilibrio – scrive – verso l’aborto, le donne e gli omosessuali”.

In Spagna il Conservatore El Mundo focalizza le parole del Pontefice sul ruolo delle donne nella Chiesa Cattolica: “E’ necessaria una presenza femminile più incisiva”.

El Pais, più Riformista, commuove: “Un Papà, non un Papa”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login