Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Ebrei su Enciclica Lumen Fidei

Edizione del: 10 luglio 2013

La Storica Ebrea Anna Foa promuove il testo scritto dai due Pontefici, e affida al notiziario quotidiano dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane “l’Unione informa”, il suo auspicio che “le Encicliche Papali diventino oggetto di sempre maggior studio e attenzione all’interno dello stesso mondo Ebraico”.

L’Enciclica “Lumen Fidei” è “un testo ricco di addentellati ebraici e senza formulazioni relative alla cosiddetta Teoria della sostituzione dell’Antico Testamento”.

“A colpirmi – afferma ancora Foa – è il passaggio in cui si parla di fede come memoria del futuro. E ancora, estremamente significativi sono i riferimenti al pensiero del filosofo Ebreo Martin Buber per spiegare il concetto di idolatria e al Concilio Vaticano II come momento di svolta nel dialogo e nella reciproca comprensione”.

You must be logged in to post a comment Login