Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

E il Cardinale Bertone???

Edizione del: 31 agosto 2013

Molti si chiedono che fine farà il Cardinale Tarcisio Bertone dopo il 15 ottobre, quando decadrà dalla seconda carica più alta del Vaticano.

Nonostante l’accettazione delle sue dimissioni da Segretario di Stato Vaticana, accettate oggi da Papa Francesco, il porporato resta Presidente della Commissione Cardinalizia di vigilanza sullo Ior e l’ufficio di Camerlengo, ruolo svolto dal 28 febbraio, quando Benedetto XVI ha lasciato il Papato fino al momento dell’elezione di Papa Bergoglio.

E’ probabile però, che al momento in cui Papa Francesco ufficializzerà la sua Riforma, alla quale ha lavorato tutta l’estate, e a cui ad ottobre parlerà con gli 8 Cardinali da lui nominati nella speciale commissione cardinalizia, Bertone sarà rimpiazzato in tali incarichi, soprattutto in quello riguardante lo Ior da altro Porporato, forse lo stesso Parolin.

Alla domanda se al Cardinale Bertone siano stati assegnati altri incarichi, Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, ha replicato ai giornalisti: “Non ho nulla da dire su questo, se non ci sono altre nomine specificate dal bollettino rimangono quelle precedenti”.

Resta da vedere se il 15 ottobre Bertone lascerà immediatamente l’appartamento speciale, di rappresentanza, riservato nel Palazzo Apostolico al Cardinale Segretario di Stato, oppure se si comporterà come Sodano, che, alla nomina di Bertone, continuò per diverso tempo ad abitare nell’appartamento, non volendolo lasciare al nuovo inquilino.

Comunque Bertone, come tutti i Cardinali e officiali del Vaticano, ha diritto ad un appartamento speciale in uno dei tanti palazzi vaticani, molti dei quali fuori dalle mura leonine in vari quartieri di Roma.

Ma chi è il Cardinale Bertone, per 7 anni responsabile delle attività politiche e diplomatiche della Santa Sede, ricoprendo la più antica e rilevante carica della Curia Romana, che lascia alla vigilia dei suoi 80 anni?

Chiamato il 22 giugno 2006 da Papa Benedetto XVI, Bertone era all’epoca Arcivescovo di Genova, e, sotto il Cardinale Ratzinger, dal 1995 era, Segretario della Congregazione Vaticana per la Dottrina della Fede.

Prima di essere chiamato, nel 1995, in Vaticano da Papa Giovanni Paolo II era stato Arcivescovo di Vercelli e Rettore del Pontificio Ateneo Salesiano.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login