Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Donna Cardinale? nuova bufala

Edizione del: 6 novembre 2013

E’ vero che se ne parla da tempo, da quando le prime voci sulla questione, volevano candidata, da parte di Papa Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, ma quello che il mondo considera il ”club” più esclusivo del mondo, ovvero il Sacro Collegio Cardinalizio, rimane ancora off limits per le donne.

Le voci sulla possibilità che Papa Francesco possa voler nominare, al prossimo Concistoro fissato per febbraio 2014, la prima donna Cardinale circolano dallo scorso settembre, da quando il giornale spagnolo El Pais citando fonti bene informate riferiva che Bergoglio non esiterebbe a farlo.

Due giorni fa il Sunday Times si è spinto oltre, pronosticando che la nomina potrebbe ricadere su una Teologa irlandese,  Linda Hogan, 49 anni, sposata, Docente presso il Trinity College di Dublino, di provata fama accademica, con uno spiccato interesse in materia di Etica, Diritti Umani e studi di genere, Hogan è nota per le sue posizioni radicali, tanto che viene definita anche femminista.

Pronta la smentita del Vaticano.

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana ha infatti liquidato con alcuni giornalisti tutta la questione con la frase: “Sono solo sciocchezze”.

Secondo l’Irish Times Padre Lombardi ha detto che “semplicemente non è una possibilità realistica che Papa Francesco nomini donne Cardinale nel prossimo Concistoro”.

“A livello teologico e teoretico, è una cosa possibile. Il Cardinalato è uno di quei ruoli nella Chiesa per i quali, in linea teorica, non è necessario essere ordinati”.

“Ma da qui a supporre che il Papa nominerà donne Cardinale nel prossimo Concistoro non è neanche lontanamente realistico”, avrebbe aggiunto Lombardi.

Ora, premesso che al Papa tutto è concesso, e quindi potrebbe anche cambiare le norme che regolano la nomina dei Cardinali, è da tenere presente che tra i compiti dei Cardinali – anche se è un titolo onorifico – c’è anche quello di concelebrare con il Papa e, come tutti sanno, le donne sono escluse dal sacerdozio.

Franco Mariani


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login