Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Documento su Evangelizzazione

Edizione del: 19 novembre 2013

Nei prossimi giorni, uscirà un Documento sull’Evangelizzazione, presumibilmente prima del 24 novembre, giorno della chiusura dell’Anno della Fede.

Ad annunciarlo era stato lo stesso Francesco lo scorso giugno, parlando a braccio ai Membri del Consiglio della Segreteria del Sinodo con il quale aveva affrontato il tema della Esortazione Post-Sinodale che il Pontefice tradizionalmente scrive a conclusione di ogni Sinodo.

Pubblicare “in questo momento la Esortazione Post-Sinodale - aveva spiegato - rischierebbe di sovrapporsi e l’Esortazione rimarrebbe nascosta”.

“Poi – aveva aggiunto il Papa – ho pensato che l’Anno della Fede avrà fine senza un bel documento che può aiutarci. Ho pensato di fare, per l’occasione, una Esortazione sulla Evangelizzazione in genere e metterci dentro le cose del Sinodo”.

“Un testo che raccolga le idee del Sinodo ma che ricomprenda, più alla larga, il tema della evangelizzazione in genere. Mi è piaciuta l’idea e andrò su quella strada”, aveva aggiunto il Pontefice.

“Ho scritto qualcosa, ad agosto la casa (riferendosi a Santa Marta, dove vive ndr) sarà tranquilla e potrò fare qualcosa e andare un po’ avanti. Per questo – aveva concluso il Papa rivolgendosi sempre ai Rappresentanti del Sinodo – non ho risposto alla domanda della bozza, della Esortazione Post-Sinodale, che mi avete inviato”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login