Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Dioc. Como aiuta famiglie in difficoltà

Edizione del: 12 gennaio 2014

Il Fondo di Solidarietà “Famiglia e Lavoro” promosso dalla diocesi di Como in collaborazione con diverse Realtà Ecclesiali del territorio , devolverà 1 milione di euro a favore di oltre 800 famiglie colpite dalla crisi economica.

“Attualmente restano ancora a disposizione del Comitato dei Garanti circa 60mila euro, ma puntiamo a rilanciare questa esperienza grazie a nuove donazioni perché la situazione di difficoltà perdura e, con il progressivo esaurimento della cassa integrazione, aumenteranno i casi di famiglie nel bisogno”, racconta il Direttore della Caritas diocesana, Roberto Bernasconi.

Il Fondo era stato lanciato ufficialmente dal Vescovo Diego Coletti durante la Messa del Giovedì Santo del 2009 con la richiesta ai sacerdoti di versare una mensilità del loro stipendio a favore dell’iniziativa.

Vennero così raccolti i primi 250mila euro a cui, con il passare dei mesi, sono andati ad aggiungersi le offerte di numerosi privati, tra i principali finanziatori, e parrocchie.

A presentare le domande di sostegno non sono le singole famiglie, ma i parroci o i Gruppi Caritas delle singole parrocchie che si impegnano in un lavoro di accompagnamento anche dopo la cessazione del contributo.

“Questo – spiega il Direttore della Caritas di Como – ha permesso la costituzione di una rete di solidarietà e di prossimità che, in alcune zone, hanno coinvolto anche le Amministrazioni Comunali”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login