Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Denuncia parrocchia per campane

Edizione del: 25 agosto 2013

Infastidito dai rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re a Cremona, è andato in caserma dai Carabinieri e ha presentato una denuncia.

Della vicenda ha parlato a Messa il parroco, don Luigi Pisani, che ha deciso di condividere con i parrocchiani quanto sta avvenendo.

“Dovranno venire i Tecnici dell’Arpa, l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale, — ha detto il sacerdote — effettueranno le loro misurazioni, e vedremo”.

Il religioso però non intende limitarsi ad aspettare gli eventi: “So che molte persone in paese non condividono questa presa di posizione. Le campane svolgono un servizio. Pensiamo a quante persone effettuano turni di lavoro di notte, nelle aziende della zona. L’indicazione oraria è utile”.

Il parroco non esclude che possa partire una raccolta di firme pro-campane notturne.

“Francamente non penso che i rintocchi delle ore possano dare così fastidio, ha osservato don Pisani - è da tanto tempo che va avanti così”.

Nessuno, prima d’ora, aveva mosso rilievi contro i bronzi del campanile.

Don Pisani è consapevole che esistono normative in materia di inquinamento acustico ma al contempo si dice convinto che non sia questo il caso.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login