Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Dehoniani: on line gli scritti di P. Dehon

Edizione del: 19 marzo 2014

Padre Leon DehonUn sito, www.dehondocs.it, per consultare l’archivio degli scritti di Padre Leone Dehon, Fondatore dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, Dehoniani, è on line da venerdì, anniversario della nascita del sacerdote, realizzato dal Centro Studi Dehoniani di Roma in collaborazione con Data Service e Centro Dehoniano di Bologna.

Il sito vuole mettere a disposizione di Confratelli, Famiglia Dehoniana, ricercatori e lettori interessati alla figura e al pensiero di Leone Dehon i suoi scritti editi e inediti, dopo un ingente lavoro di digitalizzazione e informatizzazione compiuto in questi anni.

Dehon è stato definito “un prete con la penna in mano” tanto è vasto il patrimonio dei suoi scritti.

Alcuni sono stati pubblicati come opere, altri come articoli; ha spaziato nelle sue riflessioni dai temi sociali a quelli spirituali; dagli appunti dettagliati dei suoi viaggi a discorsi, sermoni, conferenze; dalla predicazione di ritiri a meditazioni e compendi per coltivare la devozione al Sacro Cuore.

Significativa pure l’eredità degli scritti inediti, fra i quali la corposa corrispondenza intrattenuta con i singoli e con le Comunità della Congregazione da lui fondata nel 1877.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login