Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cuba: 1° incontro della famiglia

Edizione del: 20 luglio 2013

“La famiglia: cammino e speranza per Cuba” è stato il tema del primo incontro nazionale di Pastorale della Famiglia promosso dalla Conferenza Episcopale di Cuba, conclusosi recentemente a La Habana.

Sede dell’incontro, presieduto dal Vescovo di Santa Clara Monsignor Arturo Gónzales, è stata la casa sacerdotale “San Giovanni Maria Vienney”.

Promotore dell’iniziativa il Vescovo Emerito di Melo, Uruguay, Monsignor Luis del Castillo, che da anni collabora con la Chiesa cubana.

Nel suo intervento inaugurale Monsignor Gónzales ha ricordato le parole pronunciate dal Beato Giovanni Paolo II nel corso della sua visita a Cuba: “Cuba, abbi cura delle tue famiglie e conserva il tuo cuore robusto” ed ha ringraziato le famiglie partecipanti sottolineando che nonostante le attuali difficoltà, la famiglia ha molte speranze per il futuro.

Tra le riflessioni proposte nel corso dell’incontro: il matrimonio e la famiglia come progetto di Dio per l’uomo e per la donna, all’interno del quale l’essere umano trova il vero cammino verso la felicità; la realtà della famiglia cubana con i suoi valori e i suoi bisogni, da individuare alla luce della fede ma anche in base al dialogo con le diverse Istituzioni che se ne occupano.

Si è parlato anche di educazione dei figli; economia familiare, invecchiamento della popolazione, disintegrazione familiare e violenza all’interno della famiglia.

L’incontro è stato preceduto dal sondaggio “Cubafamilia” della Commissione per la famiglia – con il contributo del Padre Gesuita Jorge Cela, Presidente della Conferenza dei Provinciali dell’America Latina – condotto presso la popolazione dell’isola per analizzare la situazione della famiglia cubana di oggi.

You must be logged in to post a comment Login