Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Corso di Sartoria Ecclesiastica

Edizione del: 14 luglio 2014

Il corso di alta formazione liturgica e perfezionamento sartoriale, con docente Suor Grazia Giovanna Burchiani del Monastero di Santa Maria Madre della Chiesa e San Benedetto a Pontasserchio (Pisa), è pensato espressamente per un contesto celebrativo.

Suor Grazia Giovanna BurchianiNews Cattoliche ha intervistato Suor Grazia Giovanna Burchiani, monaca eremita della Piccola Famiglia dell’Esodo,  ha appreso presso il Monastero benedettino Santa Lucia di Trevi (PG) l’arte della sartoria ecclesiastica e ha approfondito la sua passione per le varie tecniche del ricamo, in particolare il ricamo classico e l’oro posato soprattutto nel campo specifico del riporto e restauro.

Il corso è aperto a tutti, laiche, religiose, monache, sarte professioniste e principianti.

Ogni allievo viene seguito nella realizzazione di una casula e con relativa stola ricamata a mano: si procede passo dopo passo dalla copia del modello al taglio della casula e della stola, al ricamo e alla confezione della casula e della stola.

E’ possibile concordare con l’Associazione MdC Formazione e la docente, corsi più lunghi per l’apprendimento di altre tecniche di ricamo e per la confezione di altri paramenti sacri.

corso sartoria 1Per partecipare al corso non sono necessarie competenze specifiche, essendo pensato espressamente per principianti.

Allievi già esperti saranno invece seguiti individualmente in un percorso studiato appositamente dalla Docente, monaca eremita, sarta professionista e restauratrice di paramenti antichi.

A seguito di molte richieste l’Associazione ha deciso di istituire anche un corso personalizzato di Sartoria Ecclesiastica.

Chi avesse esigenze particolari che non riescono ad essere soddisfatte dal corso, può, contattcorso sartoria 3ando l’Associazione, concordare un soggiorno presso il monastero dove risiede la Docente e con lei strutturare una serie di lezioni che riguardino proprio gli argomenti richiesti.

La durata del corso e del soggiorno possono variare in funzione dei temi da affrontare ma è minimo di quattro giorni, e pertanto il costo del corso viene concordato caso per caso.

per informazioni 338/4920362

Riprese di Nicola Nuti.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login