Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cordoglio Papa morte Sen. Colombo

Edizione del: 26 giugno 2013

Il Papa ha espresso le sue condoglianze ai familiari del Senatore a vita Emilio Colombo, morto lunedì sera a Roma.

In un telegramma a firma del Segretario di Stato Tarcisio Bertone, Papa Francesco ricorda il “fervente Cattolico, figura di primo piano della Repubblica Italiana, insigne uomo delle Istituzioni, che nelle pubbliche responsabilità ricoperte seppe adoperarsi con generoso impegno per la promozione del bene comune”.

Il Papa – si legge ancora nel messaggio – “eleva fervide preghiere di suffragio per il compianto defunto, affidando la sua anima alla materna protezione della Beata Vergine Maria e di cuore imparte ai congiunti e a quanti prendono parte al rito esequiale la confortatrice benedizione Apostolica”.

Un ricordo anche dall’ex Ministro alla Cooperazione Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio: “Con Emilio Colombo scompare l’ultimo costituente. Lo ricordo mentre mi raccontava della decisione di iniziare la carriera politica spinto dai colloqui con il suo Vescovo, o di quando ancora giovanissimo incontrava Papa Pio XII”.

“Colombo – ha aggiunto – apparteneva ad una generazione di politici provenienti dalle Organizzazioni Cattoliche che ha saputo maturare l’arte di Governo come servizio e laicità che è dedizione. Con lui scompare una generazione di Democristiani che hanno fondato una politica prossima alla cultura, ma capace di comprendere e raccontare la realtà. Da vincitore del Premio Carlo Magno, ricordo di quando la stessa onorificenza fu data a lui, e di quanto sia stata incisiva e costante la sua opera in favore dell’Europa. Quello dell’Europa – ha concluso Riccardi – è un altro aspetto di realismo e audacia che ha caratterizzato la sua generazione e lui stesso: vivere e spendersi per concretizzare l’ideale europeo”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login