Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cordoglio Papa morte Card. Antonetti

Edizione del: 12 aprile 2013

Papa Francesco ha inviato un messaggio di cordoglio per la morte, avvenuta mercoledì mattina a Novara all’età di 90 anni, del Cardinale Lorenzo Antonetti, Presidente Emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Il Papa, nel telegramma inviato al Vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla, esprime il suo “vivo cordoglio” alla comunità diocesana, ai nipoti e agli altri familiari del Cardinale scomparso.

Il Pontefice ricorda il “compianto Porporato per tanti anni solerte collaboratore della Santa Sede”, prima come Nunzio, poi in Segreteria di Stato, quindi come Presidente dell’Apsa e Delegato Pontificio per la Basilica di San Francesco ad Assisi.

“Ovunque – sottolinea Papa Bergoglio – egli ha reso apprezzata testimonianza di fervoroso zelo sacerdotale e di fedeltà al Vangelo”.

Con la morte del Cardinale Lorenzo Antonetti il Collegio Cardinalizio scende a 205 Porporati: 113 elettori, di cui 46 creati da Giovanni Paolo II e 67 creati da Benedetto XVI, e 92 non elettori, di cui 2 creati da Paolo VI, 74 creati da Giovanni Paolo II e 16 da Benedetto XVI.

Il Cardinale Lorenzo Antonetti era un Cardinale non-elettore e fu creato il 21 febbraio 1998 da Giovanni Paolo II.

Nel totale dei 205 Cardinali 2 sono stati creati da Paolo VI, 120 creati da Giovanni Paolo II e 83 da Benedetto XVI.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login