Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Convegno Opera Romana Pellegrinaggi

Edizione del: 19 febbraio 2014

E’ iniziato lunedì 17 febbraio a Roma il Convegno Nazionale Teologico-Pastorale dell’Opera Romana Pellegrinaggi sul tema “Eucaristia pane del Pellegrino”.

Ad aprire i lavori è stata la prolusione del Presidente Emerito dell’Orp, il Cardinale Camillo Ruini, seguita dalle relazioni dell’Arcivescovo Piero Marini, Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.

A conclusione della prima giornata, è stata celebrata la Messa, il cui rito è stato presieduto dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario del Papa per la diocesi di Roma e Presidente dell’Orp.

Martedì è stata la volta di Padre Antonio Spadaro, Direttore della “Civiltà Cattolica” che ha tenuto la relazione del mattino, mentre il pomeriggio è stato dedicato a una Tavola Rotonda, alla quale ha partecipato fra gli altri Padre Pierbattista Pizzaballa Custode di Terra Santa e le cui conclusioni sono state affidate al vice-Presidente dell’Orp Monsignor Liberio Andreatta.

La Celebrazione Eucaristica finale del Convegno è stata presieduta dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nella stessa giornata anche un intervento del Vescovo Nunzio Galantino, Segretario Generale “ad interim” della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana.

In serat lo spettacolo “Aquero” ispirato agli eventi miracolosi di Lourdes.

Il Convegno Teologico-Pastorale dell’Orp terminerà oggi, mercoledì 19 febbraio con l’Udienza Generale di Papa Francesco in piazza San Pietro, cui parteciperà anche l’Opera Romana Pellegrinaggi.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login