Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Conclusa Assemblea Vescovi francesi

Edizione del: 20 aprile 2013

Discorso pieno di vicinanza quello pronunciato a Parigi dal Cardinale André Vingt-Trois a conclusione dell’Assemblea Plenaria dei Vescovi francesi: “In un momento in cui molti dei nostri compatrioti guardano con profonda angoscia il loro futuro, noi vogliamo essere per loro testimoni di speranza”.

Un messaggio a una nazione che su vari fronti, dalle questioni politiche della legge sul “matrimonio per tutti”, alle questioni legate alla recessione economica, è profondamente divisa al suo interno e attraversata da proteste e manifestazioni di piazza.

E’ inoltre ultimo discorso pronunciato dal Cardinale parigino in qualità di Presidente della Conferenza Episcopale Francese, visto che il 1 luglio Vingt-Trois lascerà l’incarico al neo eletto Mons. Georges Pontier.

“La nostra convinzione – ha detto mercoledì il Cardinale – è che ciascuno e ciascuna dei nostri contemporanei può e deve fare qualcosa per l’altro. Noi conosciamo uomini e donne che affrontano difficoltà della vita rifiutandosi di ripiegarsi nel loro solo interesse personale. Conosciamo attori politici onesti e sinceri che sono animati da convinzione che hanno il coraggio di difendere anche se costa. Conosciamo persone che sono animate dalla preoccupazione per il bene comune che accettano di dare generosamente il loro tempo per lavorarci”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login