Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Ciak: è ora di Catechismo!

Edizione del: 6 febbraio 2014

Nella parrocchia di S. Giovanni Battista in provincia di Matera, il Catechismo diventa un momento per sperimentare nuove forme di espressione.

I ragazzi delle classi I e II Media si stanno cimentando da qualche mese  in prove di cinema.

Il primo prodotto multimediale, un corto, del gruppo è stato presentato a Natale e ha riproposto in  chiave moderna la nascita di Gesù.

Per Antonella Genchi, catechista del gruppo, insieme a Margherita, Arcangelo e Pietro, “la realizzazione di questo corto nasce un pomeriggio al Catechismo mentre si discuteva su cosa preparare per Natale. I ragazzi stanchi della solita recita cercavano qualcosa di diverso, ed ecco l’idea di adattare la recita rendendola video! Inizialmente pensavano fosse una cosa noiosa, dovevano imparare le parti a memoria, ma non appena abbiamo adattato  la recita rendendola un  video è partito l’entusiasmo.  Abbiamo iniziato le riprese, tra un ciak e una risata e  si sono divertiti tantissimo. Il copione  – ha  aggiunto -  raccontava della storia di Gesù in chiave moderna, con dei personaggi piuttosto strani da trovare a quel tempo come poteva essere una barbona,  una donna elegante,  un poliziotto, addirittura i Re Magi erano diventati 3 professori. Oognuno di loro voleva rappresentare la gente che ci circonda, gente che incontriamo nella quotidianità  e che lascia qualcosa nella nostra vita”.

L’avventura sembra essere appena partita, infatti nelle intenzioni dei Catechisti c’è l’idea di continuare su questa strada.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login