Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

CHI SIAMO

La presenza cattolica sul web aumenta e si rinnova velocemente e vorticosamente. Sembra che l’esigenza dei cattolici di essere presenti sulla rete sia dato dal fatto che la cultura laicista e relativista ha praticamente il monopolio sul e nel mondo virtuale. La sfida dell’informazione cattolica presente sul web, per gli anni futuri, sarà quella di spiegare sempre meglio e sempre più dettagliatamente, e se possibile anche professionalmente, ai navigatori qual è  il messaggio che  il “variegato”mondo cattolico porta avanti, ma anche come tale mondo è strutturato, a partire dal Vaticano. Non a caso l’attuale direttore dell’Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, nel presentare la nuova pagina web del quotidiano  del Vaticano disse: “Pubblichiamo quello che gli altri ignorano e ignoriamo molto di quello che gli altri pubblicano”Il cattolicesimo, in Italia come nel resto del mondo, ha sfumature, approcci e linguaggi diversi: è quindi sempre più necessario ascoltare e dare voce ai molti volti dell’azione dei cristiani in Italia e nel mondo. E’ con questo spirito che nasce, per iniziativa di Nicola Nuti, e il coinvolgimento diretto di Franco Mariani, la testata giornalistica e portale d’informazione religiosa News Cattoliche. Per dare voce a questi molti volti.
 

Direttore: FRANCO MARIANI

Franco Mariani, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici. E’ giornalista Vaticanista. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Esperto dell’alluvione di Firenze del 1966 – con all’attivo oltre 80 trasmissioni televisive regionali in occasione del trentennale – e della rassegna internazionale di canzoni per l’infanzia Zecchino d’Oro, unico giornalista toscano ad aver fatto parte per due volte della giuria selezionatrice delle canzoni. Si occupa anche di cinema, televisione, spettacolo, cronaca, e della storia di Firenze. Dal 1993 lavora anche in tv, e dal 2005 anche alla radio. Ha curato numerosi uffici stampa di associazioni nazionali e regionali. E’ stato segretario nazionale e regionale dei giornalisti uffici stampa, e presidente nazionale dei Garanti dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della CEI, oltre che segretario regionale. Ha pubblicato 5 libri storici, in prevalenza sulla Chiesa e il Papato, e altrettanti documentari video. In ambito giornalistico, oltre a collaborazione con varie testate, è stato il primo capo redattore di una agenzia giornalistica, ha curato il primo televideo Rai regionale per la Toscana, il televideo di Italia 7, e ha diretto tre testate giornalistiche nazionali. Ha collaborato con la Rai, Rai Vaticano, Mediaset, La7, Italia7; con alcune di queste collabora ancora, così come collabora anche con alcune emittenti televisive regionali toscane. Come esperto ha partecipato a numerose trasmissioni televisive nazionali e regionali. Per i suoi meriti professionali, a Pasqua 2012, è stato nominato, dal Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.


Capo Redattore: NICOLA NUTI

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato alla scuola di ottica all’I.P.S.I.A. G. FASCETTI di Pisa, è ideatore e Capo Redattore di News Cattoliche. Dall’anno 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Collabora con Mariani dal 2010. Fa parte dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo. E’ membro delle corali nazionale e regionale del RnS. Appassionato di fotografia, ha collaborato con il quotidiano on-line Stamp Toscana e come redattore per il settimanale on line La Terrazza di Michelangelo.

Mattia LattanziRedattore: MATTIA LATTANZI

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione (settembre 2013)  ha collaborato, dal 2005, con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca. Nel 2011 è diventato redattore delle pagine nazionali di spettacolo delle 5 edizioni del quotidiano “Il Nuovo Corriere”, giornale chiuso a maggio 2012. Nel 2012 è passato al quotidiano d’informazione regionale on line, StampToscana.it, come redattore delle pagine di cinema e spettacolo, e dal gennaio 2014, come capo redattore, al settimanale fiorentino on line La Terrazza di Michelangelo.

 Cardinale Silvano PiovanelliCollaboratori: Sua Eminenza Cardinale SILVANO PIOVANELLI
Arcivescovo Emerito di Firenze

Silvano Piovanelli è nato il 21 febbraio 1924 in Mugello. Ha compiuto gli studi nel Seminario fiorentino dal 1935 al 1947, anno in cui ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, 13 luglio per l’imposizione delle mani del Servo di Dio Elia Dalla Costa, Cardinale Arcivescovo di Firenze. Il suo primo incarico pastorale è stato quello di vicario cooperatore di un altro Servo di Dio, Mons. Giulio Facibeni, Pievano di Rifredi, fondatore dell’Opera della Divina Provvidenza “Madonnina del Grappa”. Nell’ottobre 1948 è nominato, a fianco di mons. Enrico Bartoletti, per dodici anni, come Vice Rettore del Seminario Minore. Nel 1960 viene inviato come Proposto a Castelfiorentino. Nel 1979, il Cardinale Giovanni Benelli, Arcivescovo di Firenze, lo chiama in Curia, prima come pro-vicario e poi Vicario Generale. Il 28 maggio 1982 Papa Giovanni Paolo II lo nomina  Vescovo Ausiliare affidandogli il titolo della Chiesa di Tubune di Mauritania.  La morte improvvisa del Cardinale Benelli, avvenuta ad ottobre 1982, lo ha portato ad assumere come Amministratore Apostolico il governo pastorale dell’Arcidiocesi, fino a quando il 18 marzo 1983 il Papa lo nomina nuovo Arcivescovo di Firenze. Il 25 maggio 1985 riceve la porpora cardinalizia. Dal 1985 al 2001 è stato presidente della Conferenza Episcopale Toscana e dal 1990 al 1995 è stato anche vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2001 al 2005 è stato Presidente della Federazione Italiana Esercizi Spirituali. Ancora oggi tiene numerose conferenze e celebrazioni in tutta Italia. Dall’agosto 2012 News Cattoliche ospita il suo commento alle letture domenicali della Santa Messa, che viene pubblicato ogni venerdì.

Massimiliano CastoCollaboratori: MASSIMILIANO CASTO 

Classe 1970, tributarista e consulente del lavoro, collaboratore di Avvenire – redazione economia per gli approfondimenti fiscali e corrispondente per la diocesi di Noto. Collabora con il mensile Ben Essere delle St Pauls Paoline – Milano. Collaboratore, in qualità di esperto, con Romasette dell’Ufficio Comunicazioni Diocesi di Roma oltre che con Città Nuova, con Tempi, Corriere Romano, Affaritaliani, Newz, e tante altre riviste nazionali. Da marzo 2011 è stato nominato professionista esterno dell’Unicredit e da Giugno 2014 è un tutor di Permicrolab della BNL, che concede microcrediti a giovani imprenditori. Conduce un programma di tasse e tributi su Radio Maria denominato “Fisco e Famiglia”. E’ membro dell’area fiscale nazionale della CNEC – Centro Nazionale Economi di Comunità.

La Redazione
La Redazione si avvale della collaborazione, a rotazione, di alcuni giovani.