Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cerimoniere Papa nominato Arcivescovo

Edizione del: 3 agosto 2013

Papa Francesco ha nominato Elemosiniere di Sua Santità Mons. Konrad Krajewski, finora Cerimoniere Pontificio, ripreso spessisimo dalle telecamere di tutto il mondo a fianco del Sommo Pontefice in varie cerimonie liturgiche, e Officiale dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Benevento, con dignità di Arcivescovo.

L’Elemosineria Apostolica esiste in pratica da sempre, anche se è stata riformata nel XIII secolo da Gregorio X.

Aiuta quanti hanno bisogno a nome del Pontefice, con piccoli gesti quotidiani, nel silenzio e discrezione.

Si tratta delle piu’ diverse richieste di aiuto, come bollette, affitti, cure mediche.

Una carità quotidiana che il Papa sostiene personalmente per far sentire la vicinanza della Chiesa alla singola persona.

Si autofinanzia con le Benedizioni Papali su pergamena che vengono concesse in occasioni di Matrimoni, Battesimi ed altri eventi e che vengono firmate personalmente dall’Arcivescovo Elemosiniere.

Mons. Konrad Krajewski è nato a Łódź (Polonia) il 25 novembre 1963.

Dopo gli studi liceali nel 1982 è entrato nel Seminario Diocesano di Łódź.

L’11 giugno 1988, dopo aver ottenuto la laurea in teologia presso l’Università Cattolica di Lublino, è stato ordinato Sacerdote.

Per due anni ha svolto lavoro pastorale nella propria Diocesi come Vicario Parrocchiale, prima a Rusiec e poi a Łódź.

Nel 1990 è stato mandato a Roma per proseguire gli studi presso l’Istituto Liturgico di S. Anselmo.

Il 5 marzo 1993 ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia presso il medesimo Istituto Liturgico e il 10 marzo 1995 la laurea in teologia, con specializzazione in liturgia, presso la Pontificia Università di S. Tommaso.

Durante la permanenza a Roma, ha collaborato con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ed è stato Cappellano della Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università “La Sapienza”.

Rientrato in Diocesi nel 1995, è stato cerimoniere dell’Arcivescovo ed ha insegnato liturgia nel Seminario Diocesano e in quello dei Francescani e dei Salesiani, nonché nell’Accademia di Varsavia, essendo anche stato nominato Prefetto del Seminario Diocesano.

Nel 1998 ha fatto ritorno a Roma ed è stato assunto presso l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Il 12 maggio 1999 è stato nominato Cerimoniere Pontificio.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login