Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cei:Presidente eletto dai Vescovi?

Edizione del: 28 settembre 2013

“Un percorso aperto”: con queste parole il Segretario della Cei, l’Arcivescovo Mariano Crociata, definisce la possibilità che anche la Conferenza Episcopale Italiana, come tutte le altre, elegga il suo Presidente, ora riservato alla nomina diretta del Papa, che è Vescovo di Roma e per questo Metropolita dell’Italia.

Questa “apertura”, premette Crociata, potrà sfociare alla fine “sia nel mantenimento di una forma, sia nell’adozione di un’altra, dopo un confronto ampio tra i Vescovi nella più grande serenità e apertura, senza preclusioni ma anche senza decisioni precipitose o anticipate”.

Per Crociata – che ha illustrato il documento finale approvato dal Consiglio Permanente della Cei – “si tratta di un confronto aperto, a 360 gradi, sempre in dialogo con il Papa”.

In particolare, nel documento della Cei si legge che “la sollecitazione a una maggiore compartecipazione ha portato il Consiglio Permanente a voler coinvolgere tutti i Vescovi nelle rispettive Conferenze Episcopali Regionali, consultandoli sui seguenti temi: valorizzazione del ruolo e del contributo delle Conferenze Episcopali Regionali; proposte sulla modalità di svolgimento del compito delle Commissioni Episcopali; valutazioni circa le modalità di nomina delle diverse figure della presidenza, alla luce del peculiare legame tra la Chiesa in Italia e il Santo Padre”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login