Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cei: seminario su Liturgia e nuove tecnologie

Edizione del: 13 marzo 2014

Liturgia e tecnologia“Liturgia e nuove tecnologie” è stato il titolo del seminario di studio che si è tenuto a Roma, promosso dall‘Ufficio Liturgico Nazionale e dall‘Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei.

L‘incontro, rivolto ad un ristretto gruppo di Esperti nei settori della liturgia e della comunicazione, intendeva avviare una riflessione sul delicato rapporto tra liturgia e media al fine di rispondere alle sempre più frequenti istanze che le nuove tecnologie pongono alla prassi celebrativa delle nostre Chiese.

Dopo il saluto del Vescovo Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Cei, e l’introduzione di don Franco Magnani, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale, sono intervenuti Padre Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica, don Giorgio Bonaccorso dell’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina, don Paolo Tomatis della Facoltà Teologica Italia Settentrionale.

Le conclusioni sono state affidate al Vescovo Claudio Maniago, Segretario della Commissione Episcopale per la Liturgia della Cei, e a Monsignor Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali.

Il seminario ha voluto avviare la condivisione e la raccolta di suggerimenti per un sapiente discernimento Pastorale circa l‘impiego di tali strumenti nella celebrazione.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login