Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Cei: esordio per Vesc. Galantino

Edizione del: 26 gennaio 2014

Inizia a Roma lunedì, per concludersi giovedì 30, la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente con l’esordio del neo Segretario Generale, il Vescovo Nunzio Galantino, nominato “ad interim” da Papa Francesco.

Tra i temi all’ordine del giorno, oltre alla prolusione del Cardinale Presidente, che aprirà i lavori alle 17.30 di lunedì, un primo esame dell’esito delle consultazioni delle Conferenze Episcopali Regionali sulle indicazioni di Papa Francesco in merito a una migliore valorizzazione delle stesse, delle Commissioni Episcopali, del lavoro del Consiglio Permanente e dell’Assemblea Generale, nonché rispetto alle modalità di nomina delle diverse figure della Presidenza.

Ai Membri del Consiglio sarà, quindi, presentata una “Sintesi” relativa alle risposte delle diocesi al Documento preparatorio della terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicato a “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

Il lavoro del Consiglio Permanente proseguirà con l’approvazione di una Lettera-invito in vista dell’iniziativa “La Chiesa per la scuola” e con la presentazione del testo delle “Linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di Chierici”, come risultante dalle modifiche suggerite dalla Congregazione per la Dottrina della Fede.

Venerdì 31 gennaio, alle 12, a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana, Piazza Pia, 3, si terrà la conferenza stampa di presentazione del comunicato finale con Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei che incontrerà, dopo la sua nomina, per la prima volta i giornalisti.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login