Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Castel Gandolfo: apre ai visitatori anche il Palazzo Apostolico

Edizione del: 21 dicembre 2014

Palazzo Papale Castel GandolfoVisto il successo delle visite ai Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, cominciate un anno fa, il Vaticano ha deciso di allargare gli itinerari anche ad una parte del Palazzo Apostolico, sede residenziale estiva dei Papi, ovviamente escludendo dalla visita  l’appartamento papale, anche se Papa Bergoglio, non facendo vacanze, non l’ha mai usato fino ad ora per le ferie estive.

Le visite allargate dovrebbero cominciare nelle prossime settimane.

Il Direttore delle Ville Osvaldo Gianola, ha commentato che “si tratta di una svolta che chiamerei proprio della condivisione. Aprire anche i Giardini e il Palazzo che fino a ieri erano appartenuti alla sfera privata dei Papi, è un grande gesto di condivisione. E anche, se posso dirlo, di spending review. Nelle Ville lavorano 55 persone con relative famiglie. Ci sono giardinieri, agronomi, operai, uscieri, esperti di arte topiaria, contadini, coltivatori. Far arrivare ogni giorno dei turisti significa valorizzare al massimo il loro lavoro e renderlo utile a tutti. E anche questa è stata una delle preoccupazioni che ha spinto Francesco ad aprire: far sì che il lavoro di questa gente acquisti un significato nuovo”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login