Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Vlk: giornalisti inventano

Edizione del: 7 marzo 2013

Il Cardinale Miloslav Vlk, Arcivescovo Emerito di Praga, rispondendo alle domande dei giornalisti su quali caratteristiche dovrebbe avere il nuovo Pontefice, a margine di una celebrazione alla chiesa di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, ha detto: “Il nuovo Papa dovrebbe sapere che i giornalisti dicono di più di quella che è la realtà, tante cose che dicono non sono vere, come per esempio è avvenuto con il rapporto dei tre Cardinali indagatori che non è affatto come voi lo presentate”.

Il Cardinale Vlk è tornato sule dimissioni di Benedetto XVI affermando che rappresentano un fatto “sorprendente ma previsto dalla Legge”.

“Lo ha fatto – ha spiegato – per il bene della Chiesa, per il venir meno delle sue forze fisiche pensando di dover affrontare eventi come la prossima Gmg in Brasile”.

Il prossimo Papa, secondo il Porporato Ceco vicino al Movimento dei Focolari, “deve portare bene avanti le linee positive impostate dai due Predecessori, quella di apertura al mondo e ai giovani di Giovanni Paolo II e quella dell’apertura Teologica profonda di fede e ragione di Benedetto XVI”.

Riferendosi infine alle Congregazioni Generali che si sono tenute in Vaticano, Vlk ha parlato di “clima fraterno”, mentre, ha aggiunto, “profetizziamo che presto si possa avere la data di inizio del Conclave”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login