Il Cardinale Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, nel corso della presentazione della terza edizione del volume “Il Dialogo Interreligioso”, Lev edizioni, a 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II, a cura di Monsignor Francesco Gioia, ha sottolineato che è profondamente “ingiusto” pensare che a Benedetto XVI non stesse molto a cuore il Dialogo Interreligioso.
Il Porporato, parlando dell’attenzione al tema da parte di Ratzinger, ha ricordato che “in 7 anni di Pontificato si possono contare ben 188 interventi di Benedetto XVI sul Dialogo Interreligioso, rispetto ai 591 di Giovanni Paolo II in più di un quarto di secolo. L’attenzione a questo tema – ha osservato Tauran – è stata costante, anzi crescente, in un Pontificato, come nell’altro. Benedetto XVI ha proposto il “dialogo della carità nella verità”.
Il Dialogo Interreligioso prosegue ovviamente con Papa Francesco che, per dirla con Padre Miguel Angel Ayuso Guixot, Segretario del Dicastero in questione, “continua con il dialogo dell’amicizia. In pochi mesi ha già tenuto numerosi incontri con Rappresentanti di altre religioni e speso molte parole sul Dialogo Interreligioso”.
You must be logged in to post a comment Login