Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Tauran: fluido tra Papa e persone

Edizione del: 31 agosto 2013

Il Cardinale Jena-Louis Tauran ha ricordato durante un incontro pubblico, la sera del 13 marzo in cui proprio lui, in qualità di Protodiacono ha annunciato in Piazza San Pietro e al mondo l’elezione a Papa del Cardinale Jorge Bergoglio.

“E’ stato bello, prima la sorpresa della gente, e poi ho sentito fisicamente come è passato subito un fluido” tra Papa Francesco e le persone in Piazza san Pietro.

In quell’occasione il Porporato ha parlato anche della situazone in Egitto.

“Spero che, nonostante la complessità della situazione egiziana, possano essere ripresi i contatti” con l’Università Al-Azhar del Cairo, uno dei principali centri di insegnamento religioso dell’Islam sunnita.

“Siamo condannati al dialogo”, ha detto Tauran, riferendo che il fatto che il Papa abbia voluto firmare in prima persona “l’appello alla fine del Ramadan, cioè i nostri auguri che ogni anno firmavo io, è stato accolto molto bene. Vedremo ora quali saranno le conseguenze”.

Al proposito il Cardinale Tauran ha riferito di un titolo dei giornali egiziani, dopo il messaggio di Papa Francesco, che diceva: “il Papa si riconcilia con Al-Azhar”.

“Ma non siamo stati noi ad aver creato il problema – commenta il Cardinale -. Comunque la porta è sempre aperta. Il vantaggio della Santa Sede è quello di non avere nemici, ma solo amici”.

Ricordando che l’ultimo suo incontro con i sunniti di Al-Azhar è stato tre anni fa, ha sottolineato: “Speriamo che si possa ricominciare, speriamo che il dialogo interreligioso possa riprendere”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login