Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Sepe: pronta lettera pastorale

Edizione del: 18 agosto 2013

Il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, nella sua nuova Lettera Pastorale che verrà diffusa il 13 settembre, con l’avvio del nuovo Anno Pastorale, richiama l’attenzione e la riflessione dei sacerdoti che con lui hanno trascorso un periodo di ferie presso il Santuario Mariano di Pietralba in Alto Adige.

Il Porporato scrive che le condizioni economiche e sociali di Napoli “destano seria preoccupazione”, per questo “la comunità Ecclesiale non può rimanere inerte dinanzi alle precarie condizioni di vita della nostra gente”.

L’Arcivescovo ha ripreso e ripropone il tema della “nostra responsabilità nei rapporti con Dio e con i nostri fratelli, che richiede una rinnovata consapevolezza del nostro ruolo e una precisa direzione dell’agire Pastorale”.

Da qui l’invito pressante e costante del Cardinale Sepe a “uscire dal tempio senza paura di gettarsi nella mischia e di sporcarsi le mani”, per “andare incontro alla gente che vive in situazioni di marginalità morale e materiale”, atteso che “la fede Cristiana esige di essere tradotta in concretezza di vita”.

Queste e altre riflessioni Pastorali il Cardinale Sepe ha avuto modo di sviluppare anche con un altro gruppo di sacerdoti e laici che lo hanno raggiunto nella località Mariana in provincia di Bolzano, dove ha passato un periodo di vacanza, di meditazione e di preghiera, di lettura, di escursioni e passeggiate nei boschi, prima di rientrare a Napoli per presenziare in duomo alle celebrazioni pomeridiane per la Solennità dell’Assunta, a cui il duomo è dedicato.

 


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login