Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Scola: Papa effetto rigenerante

Edizione del: 4 luglio 2013

“Rigenerante”: così il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, definisce l’effetto sulla Chiesa di Papa Francesco.

“Ogni Papa ha il suo stile e lo stile è l’uomo – premette – E’ decisivo accogliere fino in fondo questa provocazione che la Provvidenza ci ha offerto. Dobbiamo seguire il Papa, guardare bene a quello che lui fa, cercare di ascoltarlo e farci fecondare da quello che lui dice. In una parola: immedesimarci con la sua persona e la sua proposta”.

Per il Cardinale Scola, “questo Papa è un dono: un Gesuita schietto, rigoroso, deciso, vicino ai poveri, capace di interloquire direttamente con il popolo, con le Piazze. E’ un vero Testimone, perché i suoi stessi gesti sono un insegnamento. Mette il Cristianesimo direttamente davanti alla gente. E’ un grande dono per noi, per tutta la Chiesa, per la nostra Europa invecchiata e affaticata, perché per secoli ha dovuto portare il peso di problematiche complesse”.

Scola ribadisce poi che “la Chiesa non è un Partito né un’azienda. Non abbiamo bisogno di ‘agit prop’ e non dobbiamo conquistare nessuno. Quello che domandiamo, è il legittimo diritto di poter manifestare anche pubblicamente, in maniera rispettosa di tutti e dei diritti di tutti, la fede Cristiana, che è la nostra ragione di vita”.

You must be logged in to post a comment Login