Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Card. Scola: Chiese e Società stanche

Edizione del: 21 giugno 2013

Il Cardinale Angelo Scola ha affermato che “l’Europa sta tramontando, siamo stanchi, vecchi, sia come società civile che come Chiese. Dobbiamo ripensare noi stessi in termini radicali”.

Sintomo del tramonto dell’Europa sono, ultimi, i casi di Turchia e Siria.

In Turchia, spiega l’Arcivescovo di Milano, gli scontri nascono da “una protesta civile innescata da una pluralità di fattori tra cui un tentativo di Islamizzazione accompagnato da una deriva autoritaria crescente. E’ un altro segnale che l’Europa deve prendere molto sul serio”.

Come in Siria, dove occorre “ascoltare: i Vescovi del Medio Oriente sono contrari agli interventi armati e ritengono che a noi Occidentali manchino informazioni corrette sui cosiddetti ‘Ribelli’, tra i quali ci sono anche molti affiliati ai Gruppi Fondamentalisti”.

Il rapporto tra società laica e religioni dovrebbe per Scola essere condotto ad “una aconfessionalità positiva verso tutti questi soggetti”.

“I tentativi di neutralizzare certi principi irrinunciabili per i Cristiani mostrano di non comprendere il dinamismo della società plurale, ove per legiferare adeguatamente è necessario un confronto pacato ma serrato”.

Sul riconoscimento delle unioni gay il Cardinale afferma che “una cosa è assicurare i diritti individuali a tutti, un’altra è intaccare direttamente o indirettamente la famiglia”.

A tre mesi dall’elezione di Papa Francesco, Scola è “impressionato dalla sua forza di testimonianza, dal suo stile di vita e dalla sua capacità di rapporto con la gente”.

Il Pontefice, aggiunge, è anche “cosciente della necessità di prendere decisioni” e sa “decidere”.

“La situazione di non povertà delle nostre Chiese – aggiunge – è dovuta alla complessità della nostra storia”, “dobbiamo generare una vita Ecclesiale, essenziale, sobria, e proporzionata al solo scopo di testimoniare il Vangelo, senza inutili ridondanze”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login